FILOLOGIA GERMANICA – GERMANIC PHILOLOGY

Rivista dell'Associazione Italiana di Filologia Germanica (AIFG)

ISSN: 2036-8992

Direttore responsabile: 

Patrizia Lendinara; Fabrizio D. Raschellà (2009-2016)

Comitato di Redazione:
Patrizia Lendinara (Università degli Sudi di Palermo) – Direttore responsabile / Editor-in-chief
Verio Santoro (Università degli Sudi di Salerno) – Presidente dell’AIFG / Chairman of AIFG
Marina Buzzoni (Università Ca’ Foscari di Venezia) – Consigliere dell’AIFG / Councillor of AIFG
Letizia Vezzosi (Università degli Sudi di Firenze) – Consigliere dell’AIFG / Councillor of AIFG                      

 

Filologia Germanica Germanic Philology è il primo periodico interamente dedicato alla filologia germanica e discipline strettamente affini pubblicato finora in Italia. Sebbene pensata in primo luogo per un pubblico italiano, la rivista è aperta a contributi da parte di studiosi di tutto il mondo. 

La rivista, patrocinata e finanziata dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica (AIFG), è attiva dal 2009 ed ha cadenza annuale.

Ciascun numero è dedicato ad uno specifico tema linguistico, letterario e culturale germanico. Gli articoli sono pubblicati in italiano o in una delle maggiori lingue internazionali e sono provvisti di un abstract in lingua inglese.

La rivista si avvale del refereeing anonimo di esperti italiani e stranieri secondo la procedura del double blind peer review.

Nel 2019 sono stati inaugurati i Supplementi di Filologia germanica – Germanic Philology dedicati a specifici temi della disciplina.

Filologia germanicaGermanic Philology si è dotata di un Codice Etico che si ispira al Codice Etico delle pubblicazioni elaborato dal COPE. Il Codice è condiviso da tutti coloro che partecipano alla realizzazione redazionale della rivista.

In queste pagine sono contenute alcune informazioni sulla rivista. Di ogni numero pubblicato è possibile, cliccando sulla corrispondente voce, visionare il frontespizio e l’indice del contenuto. In calce a ogni indice dei contenuti, è possibile accedere ai file contenenti gli abstract dei saggi pubblicati nel volume e l'elenco degli autori dei contributi.

La rivista è in Fascia A ANVUR per l’intera Area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.


Distribuzione e norme redazionali:

La rivista è pubblicata presso la casa editrice Prometheus, Milano. Per abbonamenti e acquisto di singoli numeri e articoli, sia in versione cartacea che in PDF, scrivere a: Damiana Rigamonti (Prometheus Editrice), damiana.rigamonti@libero.it.

Il file contenente le norme di redazione, in inglese e italiano, dei contributi pubblicati sulla Rivista è disponibile in formato PDF.

Filologia Germanica – Germanic Philology è anche su Facebook.